Ciao a tutti!

Sabato prossimo parto per il Congo, dove andrò a trovare mio fratello, sua moglie, e soprattutto la mia nipotina!!! Pertanto prima di partire ho pensato.. perchè non salutare Mondovì con qualche foto che la riguarda? e così ho testato per la prima volta la 5d mark II… ebbene sì ragazzi sono passato al fullframe!!

Impressioni della 5dII? E’ una supermacchina fotografica.. ha un dettaglio spaventoso dall’alto dei suoi 21 Mpix, ma soprattutto ad alti iso fa completamente impallidire la mia vecchia 400d (che comunque rimane come secondo corpo eh!!).

Con la mia nuovissima macchina fotografica sono andato a Briaglia a fotografare il tramonto.. quasi tutte le foto sono state fatte con il 24-70 ma per alcune ho usato anche il 100mm, che si è difeso bene devo dire!

Era un bel po’ di tempo che non fotografavo più un tramonto.. ma la ragione fondamentale di ciò è che in questo periodo il tramonto si ha verso le le 17.00-17.30, orario di cui solitamente sono impegnatissimo a dare ripetizioni.. ma dato che oggi avevo giornata praticamente libera l’ho subito sfruttata!

Purtroppo il cielo era sgombro di nuvole.. i colori sono stati favolosi, ma con le nuvole si ha sempre quel di più.. creano contrasti nel cielo che danno drammaticità alla scena, danno volume.. insomma sono un toccasana per fotografie di paesaggio.. ma ci si adatta anche al caso in cui non ci siano..

La mancanza di nuvole ha fatto sì che le foto venissero tutte un po’ uguali anche se si cambiava inquadratura ed esposizione.. pertanto mi sono lasciato andare a qualche modifica di colori in Photoshop, come potete vedere nella foto sopra.. così ho un po’ di interpretazioni diverse dello stesso soggetto..

Cosa ho imparato da questa esperienza? che 100mm su fullframe sono corti.. e che quindi prima o poi un 200mm bisognerà farlo arrivare.. ma questo in un periodo futuro ^__^

Con questo episodio del blog vi saluto, vi auguro un buon Natale e vi saluto al 2011!! Inizierò di sicuro con un blog dedicato alle foto del Congo!! Quindi rimanete sintonizzati!!

Stefano

Pin It on Pinterest

Shares
Share This

Iscriviti alla miaNewsletter!

Tranquillo, non è invadente, manderò solo 3 o 4 mail in un anno con aggiornamenti sui workshop e sui contenuti pubblicati!

Benvenuto nel gruppo!