Rieccoci al blog fotografico, quasi un mese dopo l’ultimo episodio! Ho avuto parecchio da fare in questi weekend quindi ho dovuto momentaneamente abbandonare l’attività fotografica..

Ma eccoci all’episodio di oggi! Oggi ricreeremo il tramonto!!

Quando si comincia a studiare un po’ di fotografia su manuali inglesi si ritrova spesso un termine  ricorrente che è “golden hour”. In questa “ora d’oro”, cioè prima che il sole tramonti del tutto, la luce è sensazionale perchè è calda, ambrata e molto direzionale. Tuttavia chi ha provato a fotografare durante questa “ora” in realtà sa benissimo che se va bene sono 10, massimo 20 minuti.. inoltre questa luce proviene sempre dalla stessa parte, cioè da ovest, e quindi se ci si trova in un luogo orientato verso nord o verso sud è impossibile avere questa luce che entra in una stanza.

Ma noi abbiamo la possibilità di ricrearla in qualunque momento del giorno grazie ai flash. Addirittura in questo caso è sufficiente usarne uno solo! Basta posizionalo fuori dalla finestra che punti verso l’interno con l’accortezza di usare un gel CTO (Color To Orange) e usare la parabola flash al massimo consentito (nel mio caso 105mm, ma se avete un nikon sb900 potete mettere addirittura 200mm, che vi darà una direzionalità sensazionale alla luce).

A questo punto è sufficiente scattare sottoesponendo di uno o due stop rispetto alla luce ambiente e il gioco è fatto!

Trovate qui di seguito due foto di backstage e lo scatto finale.

Alla prossima!!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This

Iscriviti alla miaNewsletter!

Tranquillo, non è invadente, manderò solo 3 o 4 mail in un anno con aggiornamenti sui workshop e sui contenuti pubblicati!

Benvenuto nel gruppo!