Ciao ragazzi!!

Oggi vi presento un composite di tre immagini. Il soggetto è sempre la mia fidata ballerina Giada, che ormai conoscete tutti. Questa volta l’ho portata in un prato a Briaglia, e chi è del posto sa che da lì si vede bene la collina di Piazza a Mondovì. Da qui l’idea di una foto in cui lei con il dito toccasse la torre di Piazza, il tutto ovviamente al tramonto e utilizzando tecniche lampiste!

Dato che la luminosità della zona era molto differenziata, sono stato costretto a realizzare un composite di tre immagini al posto di farne una sola. La scena inquadrata fondamentalmente consiste in due zone: la parte alta con il cielo al tramonto, e la parte bassa con un prato fiorito. Innanzitutto ho realizzato una foto senza la ballerina in cui il prato fosse esposto correttamente, portando ovviamente alla bruciatura del cielo.

Per questa foto ho utilizzato la tripletta ISO 100, f\4.5, 1/60. A questo punto pensavo fosse sufficiente un’altra unica foto in cui Giada fosse esposta correttamente tramite l’uso dei flash e il cielo fosse leggermente sottoesposto. Per far ciò ho usato i valori ISO 100, f\4.5, 1/200, e un flash in un softbox (in particolare era il Canon 580EXII, parabola 24mm, potenza 1/1). Ho quindi realizzato degli scatti di prova, come questo:

Nel momento stesso in cui ho realizzato 2 o 3 scatti di prova ho capito che la cosa non poteva funzionare, perchè il sole è situato sul lato opposto rispetto al softbox. Ho pertanto spostato il softbox dalla parte opposta (ovvero sulla destra), in maniera tale che la luce su Giada arrivasse dalla stessa direzione del sole. Ciò ha ovviamente comportato la presenza del softbox e della mia assistente (Chiara, grazie Chiara!) nella foto, come mostra il seguente scatto:

A questo punto è stato quindi necessario fondere le tre foto insieme in postproduzione: dalla prima ho ricavato il prato, dalla seconda il cielo (dove non si vede il softbox e la mia assistente), e dalla terza ovviamente la ballerina. Il risultato finale è quello che vi presento:

Spero vi piaccia ragazzi!! Alla prossima!!

Stefano

Iscriviti alla miaNewsletter!

Tranquillo, non è invadente, manderò solo 3 o 4 mail in un anno con aggiornamenti sui workshop e sui contenuti pubblicati!

Benvenuto nel gruppo!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This