Ciao ragazzi!

Scrivo questo breve post per segnalarvi una promozione interessantissima da parte di Adobe.

A questa pagina infatti, fino al 2 dicembre, potete abbonarvi al Programma Photoshop Photography, che vi dà la possibilità di avere Photoshop CC e Lightroom 5 alla cifra di 12,29 euro al mese, che, a mio parere, per i programmi a cui avete accesso è veramente irrisoria. Fino ad alcuni giorni fa questa promozione era dedicata solo a chi faceva un upgrade da Photoshop CS3-CS4-CS5-CS6, ma oggi (fino al 2 dicembre) è disponibile per tutti quanti. Personalmente l’ho attivata immediatamente, perchè così per prima cosa spendo di meno (prima spendevo sui 25 euro al mese solo per Photoshop CC), e in più ho anche Lightroom 5! Se attivate l’offerta inoltre avete a disposizione 20 giga di spazio sul cloud di Adobe e l’accesso al sito Behance ProSite (un sito su cui potete crearvi un portfolio).

A mio parere questa è una scelta intelligente da parte di Adobe, perchè con un canone mensile abbastanza basso (alla fine sono un po’ meno di 150 euro l’anno, ovvero la cifra che si paga per l’acquisto del solo Lightroom 5) avete la possibilità di avere due software eccezionali a vostra disposizione, originali e con tutti gli aggiornamenti sempre disponibili. Sicuramente la pirateria non verrà sconfitta da queste offerte, però mi piace pensare che molti magari finalmente passeranno al software originale, e alla sicurezza che ne viene da esso (aggiornamenti, assistenza, stabilità). Non condivido quelli che pensano che siano “cifre assurde”, perchè ormai credo che chiunque possa sborsare 12 euro al mese, e un pensiero del genere è solo dovuto al fatto che se anche un software fosse gratuito cercherebbero la versione piratata lo stesso.

Immagino già che molti penseranno cose del tipo “beh ma io preferisco comprare una volta sola spendendo tanto che non dover sottostare ad un abbonamento perpetuo”. Capisco questo ragionamento, e per alcuni versi lo condivido anche. Certo è che però ormai il futuro sta vertendo tutto verso queste forme di abbonamento (basti vedere i piani tariffari telefonici.. quanti hanno ancora quelli a consumo? alcuni, ma la maggiorparte ormai preferisce pagare un abbonamento mensile), e quindi ormai anche le case produttrici di software trovano più conveniente proporre formule di questo tipo, che peraltro danno l’accesso al software originale anche ai non professionisti.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate anche voi nei commenti 🙂

A presto ragazzi!

Stefano

Iscriviti alla miaNewsletter!

Così rimarrai aggiornato sui workshop in arrivo e sui contenuti pubblicati!

Benvenuto nel gruppo!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This