Ciao ragazzi!

Oggi vi annuncio una grande novità, di cui sono particolarmente contento, ovvero la collaborazione con l’associazione NonSentoMaLeggo!

In Italia ci sono migliaia di persone sorde, le quali ovviamente non possono usufruire di molto materiale video presente sul web. E in questo materiale ovviamente possiamo annoverare anche i miei video. E’ vero che youtube permette di aggiungere dei sottotitoli in automatico basandosi sull’audio del filmato, però sono imprecisi e non permettono di capire in maniera adeguata.

Alcuni mesi fa un ragazzo mi aveva contattato facendo presente il problema. Tuttavia per me scrivere i sottotitoli di ogni filmato sarebbe stato veramente troppo pesante e ci sarebbe andato troppo tempo. Pertanto il problema permaneva, e sinceramente mi dispiaceva molto per il ragazzo in questione dato che non poteva sentire ciò che dico nei video.

Ma la settimana scorsa ecco la svolta! Arriva un commento su youtube di una ragazza che mi segnala l’associazione NonSentoMaLeggo, ovvero una comunità di persone pronte a trascrivere l’audio dei filmati per poter dare la possibilità ai sordi di poter usufruire del materiale. Mi metto in contatto con loro e si dimostrano subito molto disponibili ad aiutarmi in questo lavoro.

E oggi ecco il primo risultato: il primo filmato della Guida Italiana per Lampisti ha i sottotitoli. E sono ben fatti, perfettamente sincronizzati. E pian piano nel tempo anche tutti gli altri filmati li avranno!

Ringrazio infinitamente NonSentoMaLeggo e spero che ora anche chi non ha la possibilità di sentire possa finalmente giocare e divertirsi anche lui/lei con i flash!

Stefano

Iscriviti alla miaNewsletter!

Così rimarrai aggiornato sui workshop in arrivo e sui contenuti pubblicati!

Benvenuto nel gruppo!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This