Ciao ragazzi!

Ebbene sì, infine ho ceduto e l'ho preso.. il tanto sognato e agognato Canon 85mm f1.2. Una lente eccezionale, con uno sfuocato spaventoso, ma molto difficile da gestire.

Ho deciso di metterlo alla prova facendo un set fotografico completo utilizzando sempre solo l'85. L'ho usato con aperture variabili tra f1.2 (ovvero a tutta apertura) e f2 (ovvero chiuso uno stop e un po'). La nitidezza è già molto buona a f1.2, ma a f2 è veramente ottima.

Il problema è mettere a fuoco!! Infatti essendo un bel bestione con un sacco di vetro, la messa a fuoco non è proprio rapidissima (anche se non è nemmeno così tremendamente lenta come avevo letto su alcuni forum). Il problema non è tanto la rapidità della messa a fuoco, quanto riuscire a mettere a fuoco nel punto giusto, dato che ad f1.2 la zona a fuoco è veramente ridottissima, quindi basta un minimo movimento vostro o della modella per avere a fuoco la punta del naso anzichè l'occhio.

Tuttavia se la modella non è proprio una cavalletta che saltella di qua e di là e avete la mano abbastanza ferma le foto a fuoco sono una buona percentuale (potrei dire all'incirca 2 su 3).

Uno degli aspetti che ho apprezzato molto dell'85 è che scattando sempre tra f1.2 e f2 le potenze da utilizzare con i flash sono veramente ridottissime, dell'ordine di 1/32, massimo 1/8. Ciò fa sì che si possa scattare a raffica e i flash saranno sempre pronti, perchè con potenze così basse i tempi di ricarica sono veramente rapidi. Suppongo che questo vantaggio sia invece uno svantaggio per chi scatta con i flash da studio, dove anche a potenza minima la luce prodotta è veramente esagerata, e quindi sia quasi impossibile scattare foto ad f1.2, se non utilizzando filtri ND (sull'obiettivo o sui flash).

Per inaugurare un obiettivo nuovo ci andava una modella nuova, e così ecco a voi la bellissima Amanda, che ha posato per questo set di prova dell'85mm f1.2!!

Vi lascio ad alcuni scatti realizzati. Lo sfuocato è tutto opera dell'85, non ho usato alcun filtro di sfuocatura in Photoshop.

Ringrazio ancora Amanda per aver posato e come sempre Stefania per avermi aiutato anche in questo set.

Appena conoscerò un po' meglio questo nuovo giocattolino vedrò di fare un bel confronto tra l'85 f1.2 e il 135 f2, due obiettivi molto luminosi ma abbastanza diversi tra loro.

Alla prossima!

Stefano

 

Iscriviti alla miaNewsletter!

Così rimarrai aggiornato sui workshop in arrivo e sui contenuti pubblicati!

Cosa ti interessa maggiormente?

Benvenuto nel gruppo!