Ciao ragazzi, in questo articolo del blog troverete la guida definitiva all’acquisto delle gelatine per flash (dette anche gel per flash). Spesso non si sa se ha senso risparmiare e prendere gel di marchi sconosciuti, in questo articolo cerchiamo di chiarire questo dubbio. Ci sono molti marchi, ma ovviamente non potevo provarli tutti, e così ho stretto il cerchio a due marchi che possono essere comprati su Amazon, ovvero Rogue (più professionali ma più costosi) e Neewer (a basso costo). La domanda è: vale la pena spendere il triplo per i gel della Rogue rispetto a quelli della Neewer? Lo scoprirete guardando il video nel seguito e le immagini allegate!

Come spiegato nel video, ho eseguito dei test con un flash puntato verso il muro cambiando il bilanciamento del bianco (white balance) da 5800K a 3200K (ovvero da WB FLASH a WB TUNGSTENO), senza gel e con gel CTO di Rogue e di Neewer. Qui trovate le immagini con i relativi dati:

Come facilmente intuibile dai risultati, la qualità di Rogue si vede tutta: nel momento in cui metto il bilanciamento del bianco su 3200K il colore che ottengo è praticamente bianco (con un leggero scostamento verso il verde). Il risultato ottenuto con il gel CTO della Neewer è invece decisamente spostato verso il magenta, quindi per scopi compensativi è inutilizzabile. Pertanto in conclusione:

Se volete solo dei gel colorati con cui giocare tenendo il bilanciamento del bianco sui 6000K potete prendere i gel colorati della Neewer, ci sono un sacco di colori a disposizione e vi permettono di divertirvi spendendo molto poco.

Se invece considerate di voler prendere dei gel professionali, con temperatura colore ben calibrata che possono essere utilizzati sia per scopo ludico con bilanciamento del bianco sui 6000K, sia per scopo compensativo quando ci si trova ad utilizzare il flash con bilanciamento del bianco che non sia sul classico 6000K ma ad esempio tungsteno (3200K), i gel colorati della Rogue sono la vostra scelta. Esistono due tipologie: quello con un sacco di colori ma un solo CTO, oppure quello con 3 copie dei filtri fondamentali che è utilissimo se vi trovate ad operare con più di un flash in contemporanea, così da avere costanza di colori su tutta la scena illuminata.

Iscriviti alla miaNewsletter!

Così rimarrai aggiornato sui workshop in arrivo e sui contenuti pubblicati!

Benvenuto nel gruppo!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This