Ciao ragazzi!

questo post nasce semplicemente per segnalare a chi ne abbia bisogno quale cavo utilizzare per comandare la Canon EOS R in remoto con i trigger radio Yongnuo RF603C e Yongnuo RF603CII. 

Ma partiamo dall’inizio..

Una delle caratteristiche dei trigger radio Yongnuo RF603C/RF603CII è che possono anche essere utilizzati come comando remoto. Si mette un trigger sulla macchina fotografica, lo si attacca al corpo macchina con il cavetto che ti danno in dotazione, e poi con un secondo trigger si può scattare da remoto. A volte questa cosa può essere utile, soprattutto perchè a differenza del comando remoto fatto con lo smartphone si basa su onde radio e quindi copre distanze molto maggiori.

Se come me avete comprato i trigger qualche anno fa, al tempo veniva fornito un cavetto per collegare il trigger al corpo macchina: da una parte un minijack che si infila nel RF603 e dall’altra un attacco a 3 poli da collegare al corpo macchina.

Il problema è che negli ultimi corpi macchina di Canon, come la EOS R e la EOS RP, l’attacco per il comando remoto non è più il tripolare, ma è fatto a jack esso stesso. Pertanto è nata la necessità di un nuovo cavetto. Pensavo fosse facilissimo da trovare, e invece prima di trovare quello giusto ho dovuto fare ben 3 tentativi! Infine però l’ho trovato, e posso confermarvi che il JJC Cavo C funziona perfettamente!
A quanto pare in Yongnuo si sono accorti del problema, e quindi se comprate dei trigger nuovi vi viene già dato un cavo con mini-jack da entrambe le parti e il problema non si pone.

A presto!

Stefano

Iscriviti alla miaNewsletter!

Così rimarrai aggiornato sui workshop in arrivo e sui contenuti pubblicati!

Cosa ti interessa maggiormente?

Benvenuto nel gruppo!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This