Cosa leggo?
Ecco cosa hai scelto di approfondire!Fotografia di moda
Di Eliot Siegel (testo in italiano)
- Contenuti
- Leggibilità
- Livello (base/avanzato)
- Valutazione complessiva
Numero pagine
Prezzo (€)
Recensione
Il titolo di questo libro è molto pretenzioso, forse dovevano intitolarlo “introduzione alla posa nella fotografia di moda” o qualcosa del genere (ma probabilmente avrebbe venduto meno). Comunque sia, per chi inizia (visto il costo veramente basso per una pubblicazione con tutte le pagine a colori e pieno di foto di buona qualità) è un’ottimo libro da cui prendere spunto per come far posare le modelle. Questo come sappiamo è uno dei problemi più grossi di chi inizia a fare fotografie di ritratto/moda, perchè spesso si chiede alla propria amica carina se ha voglia di fare qualche foto insieme e poi ci si trova di fronte alla classica domanda “cosa faccio?” oppure “come mi metto?”, e si parte con le classiche pose dritto come un palo se non peggio 😀
Il libro si divide in capitoli molto utili dal punto di vista didattico: dopo una introduzione sul know-how tecnico si parte con le pose in piedi, da seduta, rannicchiata, in ginocchio, sdraiata, in movimento, esagerate, per lingerie, per fotografia beauty e si conclude con un capitolo sulle espressioni. Di materiale da cui prendere spunto ce n’è veramente tanto, e le foto di esempio sono molto belle (beh Siegel ha un certo nome nell’ambito, non è il primo venuto). Per quanto concerne i consigli scritti sono giusti per chi cerca un libro leggero e che dia una spinta in più al proprio repertorio. Non aspettatevi quindi un tomo tipo Picture Perfect Posing che analizza la posa con milioni di parole e scende molto in profondità! Qui si rimane molto più sul leggero, e questo per molti che non si vogliono lanciare in letture pesanti è un ottimo punto.
Insomma, se cercate un libro che affronti il tema “posa delle modelle” in maniera precisa ma senza addentrarsi in maniera eccessiva questo libro è perfetto per voi. Può aiutare seriamente a migliorare le pose delle proprie foto facendo veramente poca fatica (volendo si legge in uno o due giorni). In più ragazzi, è in italiano, e per una pubblicazione del genere è stranissimo, perchè tipicamente in italiano vengono pubblicate poche cose degne di nota!