Come funziona Zoom Meeting?

Cos’é

Zoom Meeting è uno strumento per effettuare videoconferenze anche tra un numero considerevole di partecipanti. Il servizio funziona su computer desktop ma anche su dispositivi mobili, quindi sia su Android che su iPhone. Link alla pagina di zoom: https://zoom.us

Di Zoom Meeting esiste una versione totalmente gratuita chiamata Basic.
Anche se esistono applicazioni Zoom per Windows, Mac, Linux, iOS e Android, è possibile partecipare a una riunione usando solo un normale browser web (es. Explorer, Chrome, Safari, Edge).

Partecipare ad una riunione

Per poter partecipare ad una riunione su Zoom occorre avere un link di invito oppure l’ID riunione e la password.

R

Partecipare tramite link

Per accogliere un invito a partecipare a una riunione Zoom, generalmente basta seguire il link contenuto nell’email o nell’invito ricevuto. Nella mail che ti ho mandato con l’invito per la riunione troverai il link nel corpo della mail. Tipicamente è una roba assurda tipo https://zoom.us/j/tantissimelettereenumeri. Ti basterà cliccarci sopra.

R

Partecipare usando codice riunione e password

Se il link non funzionasse, basta aprire il sito https://zoom.us e fare clic su “Join a Meeting” in alto a destra e completare gli appositi spazi inserendo identificativo (ID) riunione e password. Comunque, a meno di strani eventi astrali non dovresti avere bisogno di questa modalità.

Dopo aver cliccato sul link o aver inserito ID e password

In entrambi i casi, si verrà rimandati a una pagina che propone due alternative.

R

Avviare subito la riunione

Ti basterà premere Click here per avviare la riunione. Seguendo questa opzione non scaricherai alcuna applicazione sul pc e la videochiamata sarà visibile dalla pagina internet.

R

Installare l'applicazione Zoom

Questa opzione prevede di scaricare l’app per il proprio dispositivo cliccando Download & run Zoom. Se non vuoi o non puoi installare applicazioni sul pc, avvia subito la riunione come indicato nell’altra opzione.

Impostazioni Audio e Video

Come prima cosa, dovrai scegliere di usare l’audio del computer e, di conseguenza, il browser chiederà il permesso di accedere al microfono del pc: acconsenti. Dall’icona del microfono in basso a sinistra potrai accendere o spegnere il microfono (mettere cioè in muto), e se avrai diversi microfoni collegati (per esempio, quello del portatile e quello delle cuffie), potrai selezionare quello da usare aprendo il menu a tendina.

La richiesta di autorizzazione ad accedere alla webcam apparirà invece quando farai clic sull’icona della telecamera (‘Start Video’), in basso a sinistra accanto al microfono.

 

In caso di difficoltà

Se avessi difficoltà nell’accedere alla riunione all’ora in cui ci siamo accordati, inviami subito una mail all’indirizzo con cui ti ho scritto indicandomi il tuo numero di telefono. In tal caso, ti chiamerò per aiutarti a risolvere velocemente!

Riunione di prova

Prima del giorno della nostro appuntamento, ti suggerisco di testare il sistema con una riunione di prova. Se avrai già sistemato tutto svolgendo la riunione di prova, non perderemo tempo utile quando sarà il momento della nostra chiamata!

Iscriviti alla miaNewsletter!

Così rimarrai aggiornato sui workshop in arrivo e sui contenuti pubblicati!

Cosa ti interessa maggiormente?

Benvenuto nel gruppo!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This