Ciao ragazzi!

Ieri ho passato l’esame di Adobe Certified Photoshop Expert, quindi a breve scriverò un articolo su cosa significa dare questo esame, in cosa consiste, e come ci si prepara al meglio! Ma prima di questo, per coloro che vogliono imparare ad usare Photoshop senza averne già una grande conoscenza, oggi recensisco il libro Adobe Photoshop CS6 Classroom in a book

, che rappresenta un ottimo modo per imparare le basi di questo grande programma!

La recensione di questo libro, come di molti altri, la trovate anche alla pagina Cosa leggo?

NZO
Adobe Photoshop CS6 Classroom in a book – il corso ufficiale di Adobe SystemAdobe Photoshop CS6

Adobe Creative Team

[italiano – 400 pag. – 42 EUR]

I libri Classroom in a book sono libri professionali proposti e realizzati dalla Adobe stessa, e quindi ne esiste uno per tutti i maggiori programmi della Adobe (Illustrator, InDesign, Premiere etc.). Io ho comprato quello relativo a Photoshop CS6, e devo dire che è stato un ottimo acquisto, che consiglio vivamente a tutti quelli che vogliono cominciare ad usare questo programma di postproduzione. Infatti pensavo fosse un libro avanzatissimo e difficile da seguire, mentre invece si è rivelato un libro istruttivo, che parte dalle basi (ma proprio dalle basi) e vi porta a scoprire praticamente tutti gli aspetti del programma, con una divisione di capitoli molto intelligente e ben strutturata. Si parte dalla distribuzione degli elementi nell’area di lavoro, si passa al capitolo sulle correzioni di base, sulle selezioni, i livelli, le maschere, i vettori.. insomma tutto cosa uno deve imparare. La scrittura è molto didattica ma di facile lettura e si basa su esempi realistici su cui potete esercitarvi con i files originali. Infine ci sono capitoli anche dedicati a quelle cose che un fotografo di solito usa raramente, come la gestione dei video, i pennelli artistici che fanno sembrare la foto un dipinto, e infine capitoli molto ben fatti su come preparare un file per la stampa o per il web. Insomma, un grande libro, che può essere utile sia a chi già conosce il programma (vi giuro che anche se lo uso tantissimo ho scoperto un sacco di cose nuove, ad esempio strumenti di cui non conoscevo neanche l’esistenza), sia a chi invece vuole immergersi in esso partendo da zero e seguendo una guida molto autorevole (e a mio parere veramente ben strutturata!). 

Iscriviti alla miaNewsletter!

Tranquillo, non è invadente, manderò solo 3 o 4 mail in un anno con aggiornamenti sui workshop e sui contenuti pubblicati!

Benvenuto nel gruppo!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This