[it]Oggi come tutti sappiamo l’Italia compie 150 anni di unità.

Per l’occasione ho tirato fuori la bandiera che avevo comprato per i mondiali del 2006 e ho deciso di fare una foto in cui fosse protagonista. Le idee si alternavano nella mia mente.. una foto avvolto nella bandiera? una foto della bandiera appesa con flash gellati con i colori dell’Italia dietro? no no..

Alla fine ho pensato.. cosa fa una bandiera? una bandiera sventola, e quindi il protagonista deve essere il movimento! Di qui l’idea di fare il mio primo scatto in modalità strobo.

La modalità strobo è una modalità in cui il flash scatta molto rapidamente per un certo numero di volte e permette di ottenere i vari istanti del movimento congelandoli.

Ho quindi messo sulla mia canon 5dmarkII il flash 580EXII con cui ho comandato agli altri due flash (430EXII) di scattare in strobo. Con i soliti trigger radio questo non sarebbe stato possibile..

Il difficile di una foto strobo è capire con quale velocità devono scattare i flash e per quante volte.. e poi ovviamente riuscire a fare un movimento che sia bello da vedere..

Per arrivare alla foto che pubblico oggi ho dovuto fare una quindicina di prove.. prima non mi garbava il movimento che facevo.. poi non mi piaceva la frequenza con cui scattavano i flash..

Dopo i vari tentativi sono arrivato alla conclusione che per la mia foto il settaggio migliore era quello di usare i flash con frequenza 12Hz (ovvero in un secondo possono scattare 12 volte), 1/16 di potenza e un tempo di esposizione di 0.8 secondi.

Il setup lo potete vedere nella foto qui sotto.. siamo nel mio studietto, i due 430 (posti uno a dx e uno a sx) scattano in slave e il 580 fa solo da master. Davanti un riflettore che rifletta un minimo di luce.[/it]

[en]

Today is Italy’s birthday: 150 years of unity.

For this event I took my italian flag which I bought for the worldcup of 2006 and I decided to do a shot in which the flag should have been the protagonist. I had some ideas.. a photo with the flag around my body? a photo with the flag and a colored background like the colors of the flag? no no..

At the end I thought.. what does a flag do? A flag waves in the air, and so the protagonist must be the move! From here the idea to do my first shot in strobo mode.

 

The strobo mode is a mode in which the flash shots very rapidly for a certain number of times and allows one to obtain the different istants of the move.

I put my 580EXII on my canon 5dmarkII to do the master with two 430EXII in slave mode, all in strobo mode. With the usual radio triggers this should not have been possible..

The difficulty of strobo mode is to understand to which speed the flashes must run and for how many times.. and then obviously try to do a movement which should be nice to see..

To obtain the shot I publish today I made about 15 shots.. initially I didn’t like the movement I made.. then I didn’t like the frequency to which the flashes were burning..

After various tries I concluded that for my photo the best setup was to use the flash with frequency of 12Hz (12 times a second), 1/16 power and an exposure time of 0.8 seconds.

You can see the setup here under.. in my study, two 430 (one left, one right) fire in slave mode and the 580 works as master. In front there is a reflector.[/en]

[it]Ed ecco a voi lo scatto finale 🙂

Tanti auguri Italia![/it]

[en]And here you are the last shot 🙂

Happy birthday Italy![/en]

 

Iscriviti alla miaNewsletter!

Così rimarrai aggiornato sui workshop in arrivo e sui contenuti pubblicati!

Cosa ti interessa maggiormente?

Benvenuto nel gruppo!