Ciao ragazzi!

Oggi affrontiamo nel dettaglio un’argomento che tutti conoscono ma pochi nel dettaglio: come varia il numero guida di un flash speedlite al variare della parabola dello stesso.

 

Quando comprate un flash vi viene detto il numero guida dello stesso, però bisogna fare attenzione perché quel numero guida è riferito ad una parabola ben precisa. Ad esempio se prendiamo il Canon 600EXII-RT vi viene detto che ha numero guida 60 a piena potenza (1/1) con parabola chiusa al massimo, che su questo modello vuol dire parabola a 200 mm.

Se apriamo la parabola ad esempio a 50 mm, sappiamo che perderemo di intensità, ma quello che ci interessa oggi è: quanto?

Per canalizzare questo problema ho deciso di prendere i manuali di 5 flash e mettere insieme le loro informazioni per cercare di dedurne un comportamento globale. I flash in questione sono:
– Canon EXII-RT
– Nissin Di700A
– Nikon SB-910
– Yongnuo YN685
– Canon 580EXII

Ecco quali sono i valori di numero guida riportati sui manuali al variare della parabola:

Chiaramente ogni flash parte da un numero guida diverso, quindi per trovare un comportamento globale ho deciso di calcolare le differenze percentuali, che trovate nel grafico seguente:
Analizzando i risultati ottenuti in percentuale scopriamo che:
– chiudendo la parabola a 50 mm in media perdiamo 1 stop
– a 28 mm perdiamo 2 stop
– a 14 mm perdiamo 4 stop!

Pertanto aprire la parabola cambia enormemente quanta luce emette il flash, ed è importante conoscerlo per sapere come muoversi quando non abbiamo potenza a sufficienza e non abbiamo il tempo di montare più flash.

Ho raccolto queste considerazioni in un video, che trovate qui di seguito.

A presto!

Stefano

 

Iscriviti alla miaNewsletter!

Così rimarrai aggiornato sui workshop in arrivo e sui contenuti pubblicati!

Cosa ti interessa maggiormente?

Benvenuto nel gruppo!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This