Ciao ragazzi!

Finalmente sono tornato dalle vacanze! Sono stato un po’ in Liguria e in Lazio e ovviamente ne ho approfittato un giorno per fare un bel set lampista!

In Liguria infatti ho sfruttato la presenza di una mia amica di nome Lorella per fare delle foto in riva al mare. Sapendo che lei è una brava suonatrice di violino ho pensato “perchè non fare un set con il violino alla sera sulla battigia?”, e dopo averlo chiesto alla diretta interessata ecco che dopo due giorni eravamo già pronti a far le foto!

Piccolo problema: la Liguria è rivolta verso sud quindi il sole non tramonta sul mare (che sarebbe stata la cosa più bella), ma dà dei tramonti con tonalità molto soft, quindi il soggetto deve essere forte, con molta energia. E per fortuna Lorella con il suo violino era perfetta per questo ruolo!

Ma veniamo alla parte tecnica.. La foto la volevo grandangolare, l’avevo già immaginata a 10mm con il 10-22.. ho provato per curiosità il 24mm sulla 5dII, ma ho visto che non era la focale giusta.. quindi la cara vecchia 400d, 10-22 e via di WIDE! Ho fatto una foto di prova al paesaggio e a ISO 200, f\5.6 la macchina proponeva un tempo intorno a 1/125, pertanto ho deciso di mettere in modalità manuale (M) e sottoesporre leggermente ponendo la tripletta ISO 200, f\5.6 e 1/200. Con questi valori ovviamente senza flash la modella sarebbe venuta sottoesposta, e quindi ho tirato fuori il 580EXII, e l’ho usato per illuminarla. E dato che non ho un treppiede a giraffa ho deciso di sfruttare la mia morosa Stefania per tenere il treppiede classico con il flash e l’ombrellino! Giusto per indicarvi i valori sappiate che ho impostato il 580EXII a 1/2 di potenza, parabola a 24mm e gel full CTO sopra. L’ombrellino era puntato di fronte alla modella dall’alto, come si può vedere da questa foto in cui è rimasto l’ombrellino nell’inquadratura (purtroppo mi sono dimenticato di fare una foto di backstage vera e propria)

Le due foto di risultato le trovate qui sotto, spero sinceramente vi piacciano! Aspetto commenti!! 🙂

Un grazie infinito ancora a Lorella che si è prestata per queste fotografie, e a Stefania che mi ha aiutato tantissimo tenendo il flash e l’ombrellino in posizione giusta!

Stefano

Iscriviti alla miaNewsletter!

Così rimarrai aggiornato sui workshop in arrivo e sui contenuti pubblicati!

Cosa ti interessa maggiormente?

Benvenuto nel gruppo!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This