[it]Ciao ragazzi!

Finalmente sono tornato dalle vacanze! Sono stato un po’ in Liguria e in Lazio e ovviamente ne ho approfittato un giorno per fare un bel set lampista!

In Liguria infatti ho sfruttato la presenza di una mia amica di nome Lorella per fare delle foto in riva al mare. Sapendo che lei è una brava suonatrice di violino ho pensato “perchè non fare un set con il violino alla sera sulla battigia?”, e dopo averlo chiesto alla diretta interessata ecco che dopo due giorni eravamo già pronti a far le foto!

Piccolo problema: la Liguria è rivolta verso sud quindi il sole non tramonta sul mare (che sarebbe stata la cosa più bella), ma dà dei tramonti con tonalità molto soft, quindi il soggetto deve essere forte, con molta energia. E per fortuna Lorella con il suo violino era perfetta per questo ruolo!

Ma veniamo alla parte tecnica.. La foto la volevo grandangolare, l’avevo già immaginata a 10mm con il 10-22.. ho provato per curiosità il 24mm sulla 5dII, ma ho visto che non era la focale giusta.. quindi la cara vecchia 400d, 10-22 e via di WIDE! Ho fatto una foto di prova al paesaggio e a ISO 200, f\5.6 la macchina proponeva un tempo intorno a 1/125, pertanto ho deciso di mettere in modalità manuale (M) e sottoesporre leggermente ponendo la tripletta ISO 200, f\5.6 e 1/200. Con questi valori ovviamente senza flash la modella sarebbe venuta sottoesposta, e quindi ho tirato fuori il 580EXII, e l’ho usato per illuminarla. E dato che non ho un treppiede a giraffa ho deciso di sfruttare la mia morosa Stefania per tenere il treppiede classico con il flash e l’ombrellino! Giusto per indicarvi i valori sappiate che ho impostato il 580EXII a 1/2 di potenza, parabola a 24mm e gel full CTO sopra. L’ombrellino era puntato di fronte alla modella dall’alto, come si può vedere da questa foto in cui è rimasto l’ombrellino nell’inquadratura (purtroppo mi sono dimenticato di fare una foto di backstage vera e propria)[/it][en]Hi guys!

I’m finally back from vacation! I was a bit in Liguria and Lazio, and of course I took the opportunity one day to make a nice strobist set!

In Liguria, in fact I used the presence of a friend of mine named Lorella to take pictures on the beach. Knowing that she is a good violin player I thought “why not make a set with the violin in the evening on the shore?”, and after having asked her, after two days we were ready to make the photos!

Small problem: Liguria is facing south so the sun doesn’t set over the sea (which would have been the best thing), but gives shades of sunsets very soft, so the subject has to be strong, with a lot of energy. And fortunately Lorella with his violin was perfect for this role!

But let’s get to the technical part .. I wanted the photo to be wide angle, I had already imagined to 10mm with the 10-22 .. I tried it out for curiosity 24mm on the 5dII, but I saw that it was not the right lens.. then the good old 400d, 10-22, and so WIDE! I did a test shot to the landscape and ISO 200, f \ 5.6 and the machine proposed a time around 1/125, so I decided to put in manual mode (M) and underexpose slightly by placing the triplet ISO 200, f \ 5.6 and 1/200. With these values obviously without the flash the model would come underexposed, and then I pulled out the 580EXII, and I used it to light. And since I do not have a boom I decided to take my girlfriend Stefania to keep the classic tripod with the flash and umbrella! Just to say you the values, I set the 580EXII at 1/2 power, a 24mm parabole and full CTO gel on it. The umbrella was pointed in front of the model from above, as you can see from this picture that has been the umbrella in the frame (unfortunately I forgot to take a picture of real backstage)[/en]

[it]Le due foto di risultato le trovate qui sotto, spero sinceramente vi piacciano! Aspetto commenti!! 🙂

Un grazie infinito ancora a Lorella che si è prestata per queste fotografie, e a Stefania che mi ha aiutato tantissimo tenendo il flash e l’ombrellino in posizione giusta!

Stefano[/it][en]

You can find the two resulting photos hereafter, I sincerely hope you enjoy! I wait for comments! 🙂

Thanks again to Lorella for being my model and Stefania that helped me a lot to hold the flash and umbrella in the right place!

Stefano[/en]

Iscriviti alla miaNewsletter!

Così rimarrai aggiornato sui workshop in arrivo e sui contenuti pubblicati!

Cosa ti interessa maggiormente?

Benvenuto nel gruppo!