[it]Ciao ragazzi!

Cavolo è veramente una vita che non pubblico più un articolo sul blog! Ma con il lavoro che volge al termine non ho più avuto granchè tempo.. Però da Luglio tornerò attivo!!

La puntata di oggi non è sui flash (tranquilli torneranno anche quelli, ci sono troppo affezionato!), ma è una puntata del Ballerina Project che focalizza l’attenzione sull’uso del riflettore. Spesso e volentieri infatti, se abbiamo a disposizione un assistente, un riflettore può veramente fare la differenza tra una foto buona o no. In questo caso la foto è semplicissima, Canon 5dII in modalità priorità di diaframma (Av), 135mm f\2 impostato ad f\2 e basta. Senza riflettore il soggetto (la nostra ormai famosa Giada) non avrebbe avuto il viso e il corpo sufficientemente illuminato, ma per fortuna avevo a disposizione il Lastolite TriFlip, un grandissimo strumento di lavoro. Senza voler per forza fare pubblicità alla Lastolite (in tasca non me ne viene nulla), questo riflettore è fantastico. Infatti oltre a fungere da diffusore che toglie 2 stop, con le opportune “copertine” diventa un riflettore di vari colori, dall’oro all’argento, dal bianco al bianco e argento, dall’oro e argento al nero.. insomma, può avere tantissimi utilizzi, infatti mettendolo su nero ovviamente fungerà da GoBo.

Nel nostro caso ho affidato il TriFlip con superficie completamente dorata alla mia fidata assistente Chiara (che riconoscerete, ha già coperto anche il ruolo di modella più volte!). Perchè ho scelto l’oro? perchè mi piaceva dare un po’ di calore alla pelle di Giada, anzi darne tanto di calore! Ognuno ha i suoi gusti, certa gente lo troverà troppo invasivo, ma a me piace un sacco! E voilà il gioco è fatto, come potete vedere nella foto di backstage, senza riflettore il volto di Giada è in ombra, col riflettore invece risulta perfetto! (Una piccola nota, per chi mi dirà che i capelli sono bruciati, ovvero completamente bianchi, in fase di scatto l’ho visto ma sinceramente mi piaceva, dava contrasto alla figura.. almeno a me piace così, poi ognuno fa le sue scelte, avrei potuto ammorbidire la luce del sole con un diffusore qualsiasi alle spalle di Giada).[/it][en]Hi guys!

Finally I’m back! It has been a very busy period, but in July I’ll restart to publish!

Today’s blog is not about speedlights (they will come back surely!), but it is a blog of the Ballerina Project focused on the use of the reflector. Often in fact if we have an assistant, a reflector can do the difference between a good shot and a not good one. in this case the photo is very simple, Canon 5dII in Av mode, 135mm f\2 at f\2. Without reflector the subject (our famouse Giada) couldn’t have the face lightened, but I had the Lastolite TriFlip, a great instrument. This reflector is great, in fact in addition to working as a 2 stops diffuser, with the right covers of various colors, from gold to silver, from white to white and silver, from gold and silver to black.. so it can have a lot of uses, in fact putting it in black will make it work as a Gobo.

In our case I gave the TriFlip with gold cover to my assistant Chiara (she’s always been my model a lot of times!). Why did I choose gold? Because I wanted to give a little of warmth to Giada’s skin, a lot of warmth! Everyone has his tastes, some people will think it’s too much, but I like it a lot! And voilà the shot is given, as you can see in the backstage photo, without the reflector Giada’s face is in shadow, with the reflector it’s great! (A little note, for whom will say to me that the hair is burned, i.e. completely white, while shooting I saw this but I liked it in order to give contrast.. I like it, everyone makes his choices, I could have softened the light with every diffuser back).[/en]

[it]Dopo questa breve puntata vi lascio alla foto e vi anticipo che ne arriveranno anche altre! Quindi stay tuned che tornerò a pubblicare presto!

Ancora Grazie a Giada e Chiara.[/it][en]After this short blog I leave you to the photo and I anticipate  to you that more will arrive! So stay tuned that I’ll publish soon!

Again thanks to Giada and Chiara.[/en]

Iscriviti alla miaNewsletter!

Così rimarrai aggiornato sui workshop in arrivo e sui contenuti pubblicati!

Cosa ti interessa maggiormente?

Benvenuto nel gruppo!