La Saal Digital (azienda con cui collaboro ormai da anni vista la loro professionalità) mi ha invitato a provare il servizio Saal Photo Portal. Dopo averlo testato ho deciso di girare un video in cui vi descrivo le caratteristiche e soprattutto cerco di spiegare per quali fotografi secondo me può essere un servizio veramente utile!

Saal Photo Portal è un servizio che permette ai fotografi di vendere le proprie fotografie o progetti fotografici (sia stampe sia files) senza alcuna commissione, mantenendone tutti i diritti, e lasciando a nostra scelta quanto guadagnarci (in percentuale o fisso).

Prima di analizzare come si presenta e cosa si può fare cerchiamo di capire per chi può essere utile e per chi no:

    • Io lo vedo utilissimo in primo luogo per quei fotografi che fanno fotografia di eventi tipo saggi di danza, comunioni, cresime etc, che devono vendere le foto alle famiglie. Dando il link ad ogni famiglia, le persone potranno ordinare una stampa del proprio figlio/figlia della dimensione che vogliono e sul supporto che preferiscono.
    • Può essere utile anche per i fotografi “fine-art” (permettetemi il termine), cioè quelli che vogliono vendere foto “artistiche” da loro realizzate. Qua vedo meglio i paesaggisti dei ritrattisti, ma comunque anche chi fa ritratto può riuscirci.
    • Lo vedo un po’ meno utile per i matrimonialisti, perché è vero che potrebbero utilizzarlo per far avere agli sposi un’anteprima dell’album matrimoniale commentabile, nonchè la possibilità che gli sposi si ordinino l’album da soli, ma io personalmente penso che l’album vada stampato dal fotografo e fornito a mano agli sposi. Potrebbe tuttavia risultare utile per le foto degli invitati, perché se si fa un PhotoBooth (o qualcosa di similare) si potrebbe fornire il link agli invitati e questi successivamente potrebbero ordinare le stampe.
    • In generale, lo vedo anche poco utile per i fotografi amatoriali, perché alla fine questo servizio è pensato per sollevare i professionisti dal peso di stampe, fornitura etc. Il fotografo amatoriale che vuole vendere una o due stampe di un set fotografico/evento secondo me è meglio se se le stampa da sé e le fornisce personalmente, perché incrementa la possibilità di farsi conoscere.

Nel video sottostante, oltre a quanto già riportato, vi mostro come è strutturato il servizio, la sua pagina web di gestione e traggo infine qualche conclusione.

Stefano

Iscriviti alla miaNewsletter!

Così rimarrai aggiornato sui workshop in arrivo e sui contenuti pubblicati!

Cosa ti interessa maggiormente?

Benvenuto nel gruppo!