Cosa leggo?

Ecco cosa hai scelto di approfondire!
  • Contenuti
  • Leggibilità
  • Livello (base/avanzato)
  • Valutazione complessiva

Numero pagine

Prezzo (€)

Recensione

Che cos’è l’ispirazione? E cos’è la creatività? Non sono domande facili a cui rispondere, ma Brooke Shaden in Inspiration in photography cerca di darci il suo punto di vista su questo vasto argomento e cerca di aiutarci a crescere sotto questo punto di vista.

Partiamo con la definizione di ispirazione e di creatività: per la Shaden la prima è riuscire ad ascoltare una voce interiore e spingerci a fare qualcosa che non abbiamo mai fatto. La creatività invece è problem-solving: una volta che abbiamo trovato l’ispirazione per fare una foto la creatività si mette in moto per riuscire a farla. Perché magari ci è venuto in mente di fare una foto nel deserto ma viviamo in montagna.. la creatività ci permette di fare fronte alle mille sfide a cui l’ispirazione ci mette davanti. Da quando ho trovato queste definizioni al contempo così semplici e così efficaci, ho deciso che per me erano perfette e quindi d’ora in avanti le adotterò anche io.

Il libro è corredato di bellissime foto scattate dalla Shaden e ci propone il suo pensiero sui vari argomenti legati al mondo dell’ispirazione. In particolare, sottolinea che non è vero che solo una piccola elite di persone siano ispirate e creative, ma ognuno di noi può esserlo se si esercita.

Dopo aver approfondito alcuni temi relativi a come costruire un personaggio, come porsi di fronte agli oggetti di scena (spesso basta utilizzare oggetti di tutti i giorni, non è necessario per forza usare cose super costose, basta aver fantasia!), ai vestiti di scena etc, Brooke Shaden propone alcuni esercizi su come aumentare la propria ispirazione. Ho trovato questa parte degli esercizi estremamente utile e secondo me da sola varrebbe quasi l’acquisto del libro: tecniche semplici ma estremamente efficaci per trovare un’idea per una foto in un momento in cui magari non abbiamo alcuna idea di sorta.

Se pensate di trovare consigli tecnici su ISO, diaframmi, flash etc non è il libro che fa per voi. È un libro che si pone ad un livello più alto, e devo dire che l’ho trovato veramente utilissimo e… fonte di grande ispirazione!

Iscriviti alla miaNewsletter!

Così rimarrai aggiornato sui workshop in arrivo e sui contenuti pubblicati!

Cosa ti interessa maggiormente?

Benvenuto nel gruppo!

Pin It on Pinterest